GABRIELE DI FRANCO & FRANCESCO NEGRO  "Synolon"
   (2022 )

Gabriele Di Franco è un compositore, arrangiatore e chitarrista pugliese di stanza a Bruxelles, Francesco Negro è un musicista pugliese, nonché insegnante in una scuola di piano da lui stesso fondata.

Qualche giorno fa ha visto la luce il nuovo progetto discografico del duo, “Synolon”, che mira a unire i linguaggi e gli stilemi dei due artisti attraverso l’elaborazione di un sound in cui convergono il gusto per l’improvvisazione, la musica classica e il jazz in nove episodi, per una durata complessiva non distante dai tre quarti d’ora.

“Synolon” comprende composizioni originali, a eccezione di “Sogna o fiore mio” di Ambrogio Sparagna, comunque riarrangiata dal duo per l’occasione, i cui titoli spesso fanno riferimento a elementi naturali. Senza ricorrere quasi mai a virtuosismi fini a sé stessi, i due musicisti hanno creato un gioiellino a livello compositivo, come dimostrato dalla pacifica e sapiente coesistenza di trame acustiche, ricami moderni e inserti elettronici, il cui afflato jazz/folk si integra perfettamente anche con le parentesi in cui è l’improvvisazione più pura a dominare la scena.

Lungo il suo percorso, “Synolon” appare sempre a fuoco e non conosce momenti d’affanno, da “Acqua” a “Last Song”, confermando la qualità, lo spessore e l’affiatamento dei due artisti pugliesi. (Piergiuseppe Lippolis)