IGUAN  "Heaven's door"
   (2022 )

Iguan è il nome di un progetto nato a Strasburgo da Claire Trouilloud, voce e composizione, e Yérri-Gaspar Hummel, live electronic e composizione.

Poco meno di un mese fa, il duo ha pubblicato la propria opera prima, intitolata “Heaven’s Door” (uscita per LAB'UT Records), che comprende quattro brani: “Maguyn”, “Waves”, “Heaven’s Door”, suddiviso in sette episodi, e “Iguan live Simultania”, capitolo uno e due.

Il lavoro si presenta come l’incrocio di musica concreta e sound poetry, con un ruolo prezioso giocato dall’elettronica. In un contesto che è dominato dall’improvvisazione più pura, la voce limpida e calda di Claire Trouilloud si fa quasi strumento, mentre le melodie e i ritmi si astraggono per concedere il proprio spazio a dialoghi e a un universo sonoro che appare istintivo.

I due musicisti hanno detto di aver tenuto a mente l’immagine dell’iguana, a metà tra il mostruoso e il magnifico, e hanno cercato di restituire questo genere di sensazioni nei paesaggi suggeriti da suoni che rassicurano e terrorizzano, che affascinano e si fanno lisergici nello spazio di pochi secondi, con un sapiente gioco di effetti.

“Heaven’s Door” è un lavoro complesso e destinato a un pubblico ristretto, ma che racconta della grande qualità in termini di improvvisazione e composizione dei due musicisti. (Piergiuseppe Lippolis)