MOJO TOOTH  "Firewater"
   (2022 )

A due anni di distanza dal debutto (“Reservation”), sono tornati i Mojo Tooth, la band norvegese capitanata da Robert Averkios Antonsen.

Il nuovo album si intitola “Firewater” e comprende undici brani di stampo dark country, più una traccia bonus, ovvero un remix molto atmosferico di “A Total Stranger” di Reverend Johnson aka Tom O’Connell.

Centrale è il ruolo della chitarra, intorno a cui è imperniata una sezione ritmica che comprende, oltre a percussioni dal passo generalmente pesante, anche i ricami di mandolino, armonica, tastiere.

I Mojo Tooth approdano spesso in lande rock dal sapore più classico e blues, ma tendono a conservare quelle ambientazioni calde e assolate che sono tipiche del genere. In alcuni casi, invece, si fanno evidenti i richiami a sonorità anni Ottanta, come accade per esempio nella titletrack.

All’interno di “Firewater”, i Mojo Tooth sembrano regalare le cose migliori a velocità più basse e a testimoniarlo sono brani come “Quicksand” e “Black Snake Crawling”, ma, in generale, l’alternanza con brani più simili a travolgenti cavalcate nel deserto è un punto di forza dell’album.

Pur senza strafare, i Mojo Tooth offrono una buona interpretazione del genere e non faticheranno a essere apprezzati dai fedeli del country e del blues rock. (Piergiuseppe Lippolis)