ZEROCURVE  "Sea prayers… and other smells"
   (2022 )

“Sea Prayers… And Other Smells” è l’album di debutto degli Zerocurve, band formata da cinque musicisti di lunga esperienza, accomunati dalla voglia di dar vita a un sound originale.

Il disco è arrivato all’alba dello scorso anno, a circa tre anni da quello che invece era stato l’esordio sulla breve distanza, ovvero l’EP “Desert”. “Sea Prayers… And Other Smells”, infatti, comprende ben quattordici brani, per una durata complessiva che sfiora i settanta minuti: la proposta consiste in un rock che lascia trasparire una certa affezione nei confronti di sonorità punk, alternative, grunge e anche new wave.

I pezzi di questo debutto si caratterizzano per il loro sound robusto e sempre tirato, un cantato aggressivo, atmosfere spigolose ed elettriche. Non c’è la ricerca di qualcosa di particolarmente innovativo: la scelta ricade su un’interpretazione diretta e senza troppi fronzoli del genere, anche con qualche sporadica concessione melodica che può incrementare la fruibilità dell’opera.

Tra i brani più interessanti, “Sea Prayers… and Other Smells” offre “You Shall Live Again”, “Burning Down the Pray” e “Running for Nothing”, gli esempi migliori delle attitudini rispettivamente più grunge, punk e rock del quintetto. Gli Zerocurve riescono a dare una certa impronta al proprio sound e si preparano a conquistare gli irriducibili del genere. (Piergiuseppe Lippolis)