CLORINDA FEAT. MASSIMO IACOBACCI  "Jazz novilUnion"
   (2022 )

È nato poco più di un anno fa il sodalizio artistico tra Clorinda, cantautrice, e Massimo Iacobacci, polistrumentista, compositore e arrangiatore, artisti accomunati da un’indole jazz/blues e swing. Meno di un mese fa, invece, è stato pubblicato il secondo EP di quella che, finora, si sta rivelando una collaborazione piuttosto prolifica.

Il nuovo lavoro, che si intitola “Jazz NovilUnion” e comprende sei brani, arriva a meno di due mesi di distanza dai quattro strumentali di “Sinfonia incalzante”. “Jazz NovilUnion” rappresenta perfettamente quella commistione di stili e influenze che caratterizzano l’anima artistica del duo: se il punto di partenza è (quasi) sempre la terra di mezzo tra jazz e swing, a impreziosire il sound sono i ricami latineggianti e le incursioni in lande reggae, senza dimenticare, naturalmente, le svolte blues.

C’è un grande equilibrio, inoltre, fra pulsioni moderne e lo sguardo a soluzioni più classiche: il risultato finale è quello di un prodotto perfettamente calato nel presente, fra ritmi incalzanti come quelli dell’opener “Favola” e altri più dolci e avvolgenti, come in “Fermo immagine” o nel blues di “Scacchi”.

Si mantengono su alti standard qualitativi anche gli altri tre brani, con l’apice rappresentato, probabilmente, dalla conclusiva “Eclissi totale”.

“Jazz NovilUnion” è un’altra bellissima prova di due artisti che uniscono tecnica e capacità compositive fuori dal comune. (Piergiuseppe Lippolis)