VILLAZUK  "Siamo tutti salvi"
   (2022 )

“Siamo tutti salvi” è il nuovo album dei VillaZuk, formazione cosentina attiva dal 2010. Il lavoro arriva a ben nove anni di distanza da “Meno male Robertino”, ma la band nel frattempo non ha rallentato la propria attività.

All’interno di “Siamo tutti salvi” troviamo dodici brani, tutti scritti prima dell’esplosione della pandemia, che pongono una serie di quesiti sul mondo, sulle azioni umane e le responsabilità che discendono da quelle azioni.

Musicalmente arricchito dalle collaborazioni con alcuni amici e musicisti, tra cui Fabio Curto, “Siamo tutti salvi” riparte da territori già parzialmente esplorati: una commistione di suoni, profumi e colori che si innestano su ritmiche in levare in grado di accogliere tracce di country e sfumature reggae, pur conservando un afflato melodico e una forma prettamente cantautoriale.

Il disco si apre sulle note fresche di “Alessandro Magno”, che canta la necessità di condivisione e di contatto reale e fisico, e si spegne sulla timida malinconia di “Cosa ritornerà”, più classicamente cantautoriale per struttura e impreziosita da un dolcissimo piano, che riflette sul bello e sul nero che contraddistinguono il percorso umano.

Nel mezzo, gli spunti interessanti sono notevoli: da “Ci vuoi ballare con me” all’incedere funkeggiante di “Fate l’amore”, passando per la titletrack, “Siamo tutti salvi” rappresenta la piacevole conferma di una band la cui proposta artistica appare sempre più autentica e riconoscibile. (Piergiuseppe Lippolis)