PARRIS HYDE  "Unlock your freedom"
   (2022 )

Parris Hyde è il nome dell’ultimo progetto discografico del cantante, musicista e compositore milanese Parris Scaglione.

Dopo una carriera avviata già nella seconda metà degli anni Ottanta, l’attività firmata Parris Hyde è iniziata ufficialmente nel 2013 e ha visto il debutto lungo (“Mors Tua, Vita Mea”) nel 2016, preceduto da un EP di quattro brani (“I Killed My Wife with a Knife”). Dopo un altro EP (“Undercover I”) pubblicato nella primavera del 2018, Parris Hyde è tornato con “Unlock Your Freedom”, realizzato in trio con Roby Kant e Karl Teskio.

Il disco comprende ben quattordici brani, gli ultimi tre dei quali sono bonus tracks, e propone un hard’n’heavy dagli stilemi piuttosto classici, ma che riesce a conservare una propria autenticità per tutta la sua durata.

Non c’è alcun riferimento particolare, quanto un’interpretazione pulita e autorevole del genere, con la chitarra al centro del discorso e basso e batteria a disegnare e scandire i tempi. Le soluzioni ricercate mettono in luce la tecnica dei tre musicisti, pur senza ricorrere a virtuosismi di qualsiasi sorta.

In una corposa tracklist, svettano “Home Is Where Your Heart Is” per la sua struttura compositive articolata, “We Belong to the Sea”, una ballata elegante e raffinata, ma anche una titletrack decisamente elettrica.

“Unlock Your Freedom”, pur non cercando soluzioni particolarmente innovative per il sound, saprà scaldare i cuori degli appassionati del genere. (Piergiuseppe Lippolis)