GIONATHAN  "Anima libera"
   (2022 )

“Anima libera” è l’album di debutto di Gionathan, cantante torinese già protagonista nell’ambito del Sanremo Rock Festival e del Sanremo CMF. Il lavoro comprende tredici brani che muovono da una narrazione autobiografica e approdano in un racconto più romanzato e filmico, grazie a una scrittura immaginifica, ma anche abbastanza immediata e senza troppe sofisticazioni.

Sul piano meramente musicale, l’artista sceglie una produzione urban che esalta sia le ritmiche funk, una costante nel corso dell’opera, sia i ricami più soul, mentre il cantato, sospeso tra Alex Baroni e Neffa, si staglia in lande pop rap.

Queste pulsioni coesistono pacificamente in un disco che riesce a conservare omogeneità per tutta la sua durata, dal funk festaiolo di “Stanotte” agli umori danzerecci di “I Feel the Groove”.

A onor del vero, il disco è aperto da un’introduzione, la titletrack, che anticipa alcune delle soluzioni che poi si ritrovano, approfondite, nei brani successivi. Stipata in chiusura c’è una indovinatissima “Gipsy Swing Version” di “Corro e basta”, terzo brano in scaletta, la cui anima rap è stravolta da un arrangiamento completamente nuovo.

Nel mezzo, Gionathan mette in mostra diverse buone idee, confezionando una proposta autentica e che si attesta su buoni livelli anche nei passaggi più pop (“Niente di strano” e “A tempo su di noi”). Gionathan inizia la sua avventura discografica con un buon lavoro e la sensazione è che ci siano ancora margini di miglioramento piuttosto interessanti. (Piergiuseppe Lippolis)