TREETOPS  "Demetra"
   (2022 )

“Demetra” è l’album d’esordio dei Treetops, giovanissimo settetto capitanato da Anna Bielli e di stanza a Roma.

Il lavoro è, a tutti gli effetti, un concept album che parla di una creatura ancestrale, naturalmente Demetra, che si risveglia in un mondo, il nostro, che non riconosce più e nel quale non trova più alcun ordine.

Il fil rouge del racconto è lo sviluppo sostenibile: l’ecologia si fa tema portante di un’opera che, in undici episodi, passa in rassegna tutte le afflizioni di una Demetra che, comunque, non perde fiducia nell’uomo.

Da un punto di vista meramente musicale, il disco rivela già ottime intuizioni, sviluppando una proposta che accoglie funk, jazz e rock, spesso con accenti psichedelici, densa di groove e figlia anche di una tecnica di improvvisazione che solitamente appartiene ad artisti ben più navigati.

Le sensazioni sono positive sin dall’opener, la title track, con la sua atmosfera cinematografica e le sue parti vocali che diventano strumento, come parte di un contesto più ampio, ma fino allo scioglimento con le note morbide e increspate di “Dearth” tutto funziona benissimo, con i picchi che vengono raggiunti da “Harvest” e “Letargo”.

“Demetra” è un esordio folgorante, che rende quello dei Treetops uno dei nomi più caldi della musica italiana: difficile dire si tratti solo di una formazione promettente, perché è già realtà. (Piergiuseppe Lippolis)