LINNEA TALP  "Arch of motion"
   (2022 )

Linnéa Talp è una musicista svedese. A due anni di distanza da “Cochlea”, disco pop rock pubblicato come Deerest, l'artista è tornata con “Arch of Motion”, un disco (uscito per Thanatosis Produktion) che contempla la possibilità di trasformare in musica l’idea stessa di essere presenti, nel senso di vivi, con movimenti lenti e dolci, in grado di restituire un senso di inspirazione ed espirazione.

Coadiuvata da alcuni dei più brillanti musicisti svedesi nel campo dell’improvvisazione e della sperimentazione, l’artista ha suonato l’organo a canne e il sintetizzatore modulare per arrivare a sviluppare una proposta che può ricordare le atmosfere disegnate da Ellen Arkbro e Kali Malone, ma che conserva autenticità per tutta la sua durata.

Linnéa Talp ha registrato le sue parti in diverse chiese svedesi fra estate e autunno 2020 e a esse sono stati sovrapposti i contrappunti degli altri strumenti: la voce di Mariam Wallentin in “To Whom”, il clarinetto di Christer Bothén e il flauto di Martin Küchen in “The Continuation”. A completare il discorso ci sono il trombone di Mats Äleklint, il pianoforte di Alex Zethson e la chitarra di Mandus Almqvist Johansson, per arricchire ulteriormente un'opera che può essere legittimamente definita concettuale e che, nonostante la sua ostinata essenzialità, finisce per affascinare e conquistare col passare dei minuti. (Piergiuseppe Lippolis)