FRANCESCO CURCI  "Più di così"
   (2022 )

Francesco Curci esordisce come cantautore nel 2013 con il brano “Capirai”, che gli vale il premio come Miglior Brano Radiofonico al Festival Estivo di Piombino. Oltre ad essere un cantautore, Francesco Curci è anche uno scrittore, infatti, parallelamente alla carriera musicale, pubblica anche il romanzo “La vita tra le dita” e nel 2014 vince il Premio Letterario Internazionale città di Arona G.V.O.Z. grazie al suo racconto inedito “Volare”. Dopo l’incontro con l’etichetta genovese Show In Action, Curci pubblica i singoli “Non lasciarmi”, “Il sorriso di una sposa” e “Sognatori”. Il 2022, dopo una pausa di ben tre anni e dopo un’attenta ricerca, l’artista torna in scena in una veste completamente nuova. A inizio anno pubblica il singolo “Come Frank” cui segue “Cattivo ragazzo” entrambi contenuti nel suo primo EP di recente uscita “Più di così”.

“Più di così” è una raccolta di 5 brani dal gusto puramente pop ma in cui si riescono a percepire chiaramente anche varie influenze dance. La voce di Curci, talvolta dolce e talvolta graffiante, ci accompagna in un viaggio in cui c’è molto di personale. L’artista, infatti, in questo disco si mette completamente a nudo, rivelando non solo le sue grandi capacità artistiche, ma anche la genuinità della sua persona. Curiosa anche la copertina, che ritrae con un look ispirato agli anni Settanta davanti ad una Pontiac Trans Am ’67. Con questa scelta, Curci ha dichiarato di voler invitare l’ascoltatore in un viaggio tra passato e presente, alla scoperta delle principali tappe della sua vita.

Questo EP si lascia ascoltare con piacere. È un disco che mantiene dei toni energici in ogni capitolo, ma i testi sono fatti per essere assaporati parola per parola. In molti si potranno riconoscere nelle storie raccontate da Curci e proprio per questo motivo il disco assume una connotazione che da personale diventa universale.

Molto valido a livello musicale, ma una piacevole scoperta anche in termini puramente umani. Curci si mette in gioco per rivelare il frutto di una gavetta decennale, e lo fa con quello che sembra essere un liberatorio grido di rivalsa. Non vediamo l’ora di scoprire cos’altro questo promettente cantautore avrà da offrire.