LIZI AND THE KIDS  "Keep walking"
   (2022 )

A pochi mesi di distanza da “Go Hard or Go Home”, sono tornati i Lizi and the Kids, trio perugino formato da Elisa Gionangeli (Lizi), Alessandro Galeti (Alex) e Luca Chianella (Lookie), con le collaborazioni dei celebri Gilby Clarke (già membro dei Guns N’ Roses) e Jorma Vik (Eagles of Death Metal, ex The Bronx).

La band punta a riproporre un punk rock melodico, molto figlio di quel revival vissuto durante gli anni Novanta e poi all’alba dei 2000, che però non rinuncia a guardare alla tradizione e a quei meravigliosi anni Settanta in cui il genere è nato e si è consolidato nel mondo.

Il disco ricorda molto da vicino il sound d’Oltreoceano (e non è un caso che il disco sia stato registrato a Los Angeles, al Redrum Recording) e vede un concentrato di punk rock molto melodico, trascinato dalle chitarre, filtrato significativamente dal pop e da spruzzate di purissimo rock and roll, con otto brani tirati e senza troppi fronzoli, destinati ad avere un potenziale anche maggiore in sede live.

Fra i brani migliori c’è “Loveless”, con la sua esplosività non celata dalle costruzioni melodiche, ma anche “Wrong Side” e “Broadway and the 7th”, stipati in chiusura e segnati da una maggiore cupezza. A impreziosire il tutto, c’è anche una convincente cover di “Material Girl” di Madonna, quasi a voler ribadire il tuffo in un passato che oggi sembra abbastanza lontano.

“Keep walking” è un’operazione che sceglie di non avere alcunché di innovativo, ma che riesce a convincere grazie alla tecnica dei protagonisti e alla produzione curatissima: un lavoro punk rock/pop punk ben costruito, divertente e anche un po’ nostalgico. (Piergiuseppe Lippolis)