LINUS + ØKLAND/VAN HEERTUM/ZACH  "Light as never"
   (2022 )

“Light as never”, apena uscito per Aspenedities Records, è il nuovo album dei Linus, il duo formato da Ruben Machtelincx (chitarre, banjo) e Thomas Jillings (sassofoni, clarinetto contralto e sintetizzatore).

I due musicisti, che hanno sempre cercato di arricchire le proprie composizioni con elementi di novità e forme improvvisate, hanno collaborato con alcune delle figure più autorevoli nell’ambito della musica improvvisata: Nils Økland, noto per essere un virtuoso dell’hardingfele o il violino dell’Hardanger, utilizzato originariamente per la musica popolare del paese dei fiordi, Niels Van Heertum all’eufonio e alla tromba, e Ingar Zach alle percussioni.

“Light as never” è il quinto lavoro in studio dei Linus, il secondo realizzato in forma di ensemble con gli altri tre musicisti, e comprende sette brani in cui coesistono ricami ottenuti dagli archi scandinavi, architetture elettroniche profonde e astratte, improvvisazioni che ammiccano al jazz e melodie che si ripetono in serie e che producono atmosfere dense e meditative.

Aperto dagli intrecci luminosi di “Playful” e chiuso dall’elegante “Echo”, che si addentra in territori freddi e vuoti, “Light as never” passa per le trame blueseggianti della titletrack e per la ricerca microtonale di “Affirms Nothing”, rincorrendo e trovando nuove idee e approcci per la musica improvvisata.

Nonostante la sua difficoltà, “Light as never” è un lavoro fruibile per un pubblico più ampio di quanto non dicano il genere e l’intenzione stessa, e questo, inevitabilmente, non può che essere considerato il piccolo miracolo di cinque grandi musicisti. (Piergiuseppe Lippolis)