ENRICO FAZIO ENSEMBLE  "Girotondo"
   (2022 )

“Girotondo” è il nuovo album dell’ensemble capitanato da Enrico Fazio. Prendendo in prestito un’idea già sperimentata da Arthur Schnitzler, i musicisti sono stati invitati a prendere parte a una serie di dialoghi musicali, con un rigoroso ordine: il primo con il secondo, il secondo con il terzo e così via fino a completare il cerchio con il primo e l’ultimo musicista.

In questo contesto, Enrico Fazio ha assunto il ruolo di narratore esterno, elaborando un’introduzione elettronica che rappresenta idealmente lo spazio in cui l’incontro fra i musicisti protagonisti si consuma.

A completare il lotto c’è il “Girotondo finale”, a cui hanno preso parte tutti gli undici musicisti protagonisti, per un totale di dodici pezzi, di fatto il risultato della traduzione del concept di Arthur Schnitzler in musica.

Se l’opera a cui “Girotondo” è ispirata è un racconto d’amore e di intrecci di relazioni fra cinque personaggi maschili e cinque personaggi femminili, i protagonisti qui diventano idealmente cinque strumenti “maschili” e cinque “femminili”, accoppiati in maniera inizialmente casuale e poi secondo lo schema definito.

A ciascun musicista, poi, Enrico Fazio ha assegnato due serie dodecafoniche: queste potevano essere scelte liberamente, per intero o soltanto in frammenti. Il risultato finale è un’opera estremamente ambiziosa, ma allo stesso tempo molto godibile, che racconta del genio creativo di Enrico Fazio e di un ensemble di musicisti tecnicamente molto dotati. (Piergiuseppe Lippolis)