ILMOSTRODELLABAND  "L'abbandono"
   (2022 )

Ilmostrodellaband è il moniker scelto da Tiziano Piu per il suo nuovo progetto, rigorosamente solista, dopo l’esperienza nei Dorom Dazed.

Anticipato da un paio di singoli tra 2021 e 2022, nella primavera di quest’anno è arrivato il debutto ufficiale con un EP di cinque brani, intitolato “L’abbandono”.

Si tratta di un lavoro di stampo fondamentalmente indie pop, ma con chiari riferimenti artistici che vanno da I Cani di quel Niccolò Contessa che ha tracciato un solco nella storia recente della musica italiana, a Max Gazzè e Samuele Bersani, con qualche sporadica traccia degli anni Ottanta, filtrata attraverso una produzione curatissima che esalta tutte le suggestioni elettroniche e wave che costituiscono la base sonora de “L’abbandono”.

Ad aprire c’è la titletrack, il cui incedere acidulo è un tuffo in un mondo clubbing, seguita da una più rarefatta “38”, con tanto di pianoforte in levare e stratificazioni suggerite dal tappeto di tastiere. A metà percorso, ci sono gli intrecci vagamente Eighties di “Destini diversi”, all’interno della quale confluiscono diversi degli spunti sparsi qua e là nel disco, prima delle note più electro-pop classiche di “Nevrosi” e della conclusiva e allucinata “9 Agosto”.

“L’abbandono” alimenta aspettative importanti per il futuro: la partenza è buonissima, con scrittura e composizione che funzionano bene nel contesto di una proposta già autentica. (Piergiuseppe Lippolis)