LUKE FORTINI  "Technical supremacy"
   (2022 )

“Technical Supremacy” è il nuovo album di Luke Fortini, chitarrista originario della provincia di Ferrara. Si tratta di un lavoro interamente strumentale, sospeso tra metal progressive e neoclassico, un mondo da cui l’artista è sempre stato attratto, registrato a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

“Technical Supremacy” comprende dieci brani: si parte con “Prelude”, con la chitarra che si staglia su un tappeto di tastiere, e si arriva alle aperture luminose di “Walking on the Bridge”. Durante il percorso, “Technical Supremacy” passa attraverso i virtuosismi della titletrack, complessa anche in termini meramente compositivi, e le strutture progressive di “Revenge” e “Megalodon”, inaugurata da un’atmosfera ambient in apertura.

“Opus Omnia” è, forse, il vero e proprio manifesto artistico del concetto che risiede alla base di questo lavoro, con trame neoclassiche inserite fra le pieghe di un lungo e robusto pezzo metal. La seconda metà del disco è aperta dall’imprevedibile “Il Diavolo”, che precede una parentesi improvvisata e dall’atmosfera jazzata come “A Different Way”, il più canonico progressive metal di “Mysterious Life Forms” e quello più classicamente heavy di “Serial Killer”.

“Technical Supremacy”, destinato a un pubblico di fedelissimi del genere, è un disco ineccepibile sul piano tecnico come su quello compositivo. (Piergiuseppe Lippolis)