QVINTESSENCE  "Qvintessence"
   (2022 )

I Qvintessence tornano con il loro classico grunge che non perde qualità col tempo. La band è come un vino che più invecchia e più prezioso è.

Troverete nel loro ultimo disco un concentrato di band storiche e di qualità che difficilmente potrete trovare in altre band del genere. I Qvintessence fanno della qualità la loro arma vincente che non scade mai, che non va mai a male.

Il loro album omonimo è un vero e proprio gioiellino da incastonare nella corona dei Re del grunge, un fiore all’occhiello per la band bolognese ed un biglietto che dice “se volete fare grunge dovrete passare da noi”. I Qvintessence lanciano una sfida, una provocazione, una voglia di tornare alle chitarre, alle distorsioni, ai volumi alti senza preoccuparsi dei timpani.

Potremmo parlare di pionieri di una nuova era musicale ma sappiamo che sicuramente altre bands potranno essere loro degni compagni. Se avrete voglia di sentire roba buona e distorta Made in Italy dovrete passare da loro, necessariamente.

Un disco che, non a caso, è stato stampato anche in vinile e che ora è pronto per essere collezionato se amate il grunge (e forse anche se non lo amate totalmente...). (Lorenzo D'Antoni)