GNAWA MUSIC OF MARRAKESH  "Night spirit masters"
   (2022 )

Gli Gnawa sono una minoranza etnica presente nell’attuale Marocco e in altre zone del Maghreb. Discendono dagli schiavi dell’Africa Occidentale che furono portati in Marocco e in molti casi sono gli ultimi interpreti di pratiche animiste, nonostante la conversione all’Islam.

Nella cultura Gnawa, esiste una cerimonia molto lunga e complessa, chiamata lila o derdeba, che intende ripercorrere la creazione dell’universo e che viene accompagnata dalla musica. La musica Gnawa, però, è sempre stata poco conosciuta al di fuori del Marocco prima del 1990, quando Bill Laswell e Richard Horowitz provarono a portarla oltre i confini nazionali.

Nel 2022, oltre trent’anni dopo, quelle registrazioni sono state ripubblicate in vinile dalla Zehra Records, riportando improvvisamente in vita un lavoro d’importanza capitale per gli ascoltatori di musica etnica, in particolare africana e mediorientale. Imperniato intorno alle linee ridondanti e ipnotiche di sintir, alla percussione insistita di elementi metallici, al battito di mani e alla voce, il sound può essere riscoperto grazie alla ristampa di "Night Spirit Masters", un lavoro in grado di raccontare il saldo legame esistente fra questa musica e una cultura e una tradizione che rimangono riconoscibili nel continente e nell'area geografica.

Nonostante gli elementi distintivi della musica Gnawa siano numericamente pochi, “Night Spirit Masters” raccoglie esperienze molto diverse fra loro: dal cantato di “Baba l’rouami” all’incessante percuotere di “Tramin”, dal ritmo incalzante e festaiolo di “Baniya” all’essenzialità di “Said fafy drum solo”. “Night Spirit Masters” è una bella occasione di (ri)scoperta, un viaggio fra musica e storia. (Piergiuseppe Lippolis)