PUSH!  "Bad intentions"
   (2022 )

I Push! sono un quintetto originario di Lisbona attivo dal 2013. La band ha all’attivo tre dischi pubblicati a cavallo fra il 2014 e il 2019 e al tramonto di quest’estate torna con un nuovo lavoro in studio, stavolta un EP, intitolato “Bad Intentions”.

Sul piano musicale, André Paiva e soci ripartono da coordinate già note: un metalcore furioso, che rimane in perfetto equilibrio fra le due anime che naturalmente coesistono nel genere.

Aperto dal minuto e mezzo scarso di “Intro”, che trascina l’ascoltatore in quel mondo fatto di groove e percussioni incessanti che contraddistingue la proposta dei lusitani, “Bad Intentions” prosegue con “Unbreakable”, che comincia a sprigionare la sua furia deflagrante già dopo pochi secondi dall’inizio.

Con un cantato in perenne tensione, e astuti stop and go preparatori a nuovi momenti di assalto frontale, la band conferma di riuscire a interpretare il genere in una maniera in un certo senso essenziale, ma anche efficace.

Sulla stessa scia si colloca “Endless War”, persino più tesa e sofferta della precedente anche nei brevi momenti di apparente quiete. “Wrath of God” conserva un passo pesante, ma anch’essa ricorre a fermate e ripartenze, a fraseggi più lenti finalizzati a esaltare le successive cavalcate.

“Cease to Exist” riassume in meno di due minuti tutta l’urgenza e l’energia di un sound che troverà in sede live la sua dimensione naturale, ma che restituisce sensazioni positive anche in cuffia.

Attendendo il prossimo lavoro lungo, “Bad Intentions” sembra collocarsi già sui binari giusti. (Piergiuseppe Lippolis)