MARGHERITA ROTONDI & VINCENZO CICCHELLI  "Canzoni di un lungo viaggio"
   (2022 )

La proposta musicale del duo formato dalla mezzosoprano Margherita Rotondi e dal pianista Vincenzo Cicchelli è classica ed innovativa al tempo stesso... Sì, stiamo parlando di "Canzoni di un lungo viaggio", dove vengono interpretati brani provenienti da colonne sonore del cinema internazionale, tipici e caratteristici ognuno di una parte del mondo, cosicché nell'ascolto idealmente ci si può lasciar trasportare e viaggiare...

L'attitudine del duo mostra immediatamente una solida preparazione tecnica ed un affiatamento notevole. I sei brani sono proposti ognuno senza snaturarne la melodia e l'atmosfera, sapientemente cantati dalla voce convincente, onesta ed agile nei fraseggi della cantante, accompagnata dal pianoforte mai invasivo e magistralmente suonato con leggerezza interpretativa e piglio ritmico.

L'impostazione lirica non è mai ridondante e ne rende piacevole e fluido l'ascolto. Del resto brani come "Summertime" o "Memory", fra gli altri, non hanno bisogno di presentazioni. Notevole anche l'esecuzione del brano "Volver", terzo nella tracklist, dove Margherita Rotondi ci fa ascoltare note vibrate, tenute ed acute che denotano uno spessore artistico di assoluto valore.

Nulla si crea e nulla si distrugge. Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)