BASTIEN KEB  "Organ recital"
   (2022 )

Bastien Keb, al secolo Sebastian Jones, è un produttore, cantautore, cantante e polistrumentista britannico.

Pur essendo prevalentemente un chitarrista, Keb ha dimostrato con i suoi ultimi lavori di essere a proprio agio anche con batteria, basso, tastiera, tromba e flauto, e quest’estate, a sette anni dal debutto solista e a cinque dall’ultimo “22.02.85”, è tornato con “Organ Recital”, un lavoro (uscito per Gearbox Records) ambizioso e complesso, pensato come un mondo fantastico nel quale rifugiarsi per combattere la solitudine.

Musicalmente, Keb continua un incessante lavoro di ricerca che stavolta trova il suo punto d’approdo in sonorità estremamente fluide, dove soluzioni psichedeliche incontrano ritmiche funky e subiscono l’influenza di un filtro sintetico e di atmosfere vagamente chamber pop.

“Organ Recital” è un disco di ballate acide e allucinate che si alternano a strumentali profonde somiglianti a elucubrazioni filmiche. Anticipato dal singolo “Pasadena”, “Organ Recital” comprende quindici brani curatissimi nei quali il contatto con la realtà è offerto dalla presenza di campionamenti vari ed eventuali che si inseriscono fra le pieghe dei brani.

Se durante l’ascolto brani come “You Alright, Mike”, “In the Woods” e “Sugar Badasi” sembrano svettare, alla fine la sensazione vera è che “Organ Recital”, con tutta la ricchezza che porta in dote, abbia un valore superiore alla somma dei singoli elementi che lo compongono.

Bastien Keb torna con un altro lavoro di grande spessore, il cui gusto sperimentale si riflette in una serie di scelte indovinate, simbolo di un grado di complessità evidente ma mai eccessivo. (Piergiuseppe Lippolis)