THE DEAD DAISIES  "Radiance"
   (2022 )

I Dead Daisies sono un supergruppo rock attivo dal 2012. Nato dall’incontro tra Jon Stevens e David Lowy, la band è passata attraverso diversi avvicendamenti in formazione e ha pubblicato ben cinque dischi tra il 2013 e il 2021.

Da pochissimi giorni è arrivato anche il sesto lavoro in studio, realizzato da Glenn Hughes (voce e basso, con un passato nei Deep Purple e nei Black Sabbath), Dough Aldrich (chitarra, ex Whitesnake, fra gli altri), David Lowy (chitarra) e Brian Tichy (batteria, già membro dei Whitesnake e collaboratore di Billy Idol, Ozzy Osbourne e non solo).

Il nuovo lavoro in studio, “Radiance”, comprende dieci brani di stampo rock and roll, all’interno del quale si riconoscono senza alcuna fatica sia le influenze hard a cui siamo stati già abituati nella produzione della band, sia tracce di blues.

È un sound robusto e granitico, quello di “Radiance”: aperto da “Face Your Fear”, costruita su uno schema piuttosto classico, già “Hypnotize Yourself” accarezza sorprendenti sfumature psichedeliche prima delle deflagrazioni del ritornello. Col passare dei brani, si può apprezzare una maggiore varietà rispetto al passato: se ricami aciduli sono riconoscibili anche in “Born to Fly”, il disco alterna momenti più classici e a presa rapida (“Shine On”, “Courageous”) a pezzi decisamente più pesanti, come la titletrack o “Kiss the Sun”.

Ma è “Roll On” la chiusura perfetta, con un elegante blues che sintetizza il talento compositivo e la tecnica dei musicisti coinvolti: ancora una volta, i Dead Daisies confezionano un disco che farà felici tutti i rocker. (Piergiuseppe Lippolis)