IZZY AND THE BLACK TREES  "Revolution comes in waves"
   (2022 )

Gli Izzy and the Black Trees sono un gruppo polacco fondato nel 2018 dalla cantante e leader della band Izabela “Izzy” Rekowska. Dopo aver debuttato nella primavera del 2020 con “Trust No One”, il quartetto è tornato con “Revolution Comes in Waves”, prodotto dal popolare produttore polacco Marcin Bors.

Il disco entra subito nel vivo con la buonissima “I Can’t Breathe”, proponendo un alternative rock robusto e travolgente, ma con una forte vocazione punk. E proprio l’influenza del punk è molto ben visibile in diversi momenti, nel disco: con qualche traccia di post qua e là, cascate di fuzz e trame spesso molto acidule, la band conquisterebbe facilmente un folto pubblico nella terra d’Albione, ed è legittimo pensare che anche da queste parti, probabilmente, i musicofili più attenti conoscerebbero il quartetto, se fosse britannico.

Le soluzioni, infatti, sono quelle tanto care a band che stanno proiettando il genere verso un nuovo picco di popolarità: sonorità nervose ed esplosive, fraseggi a presa rapidissima, pur senza eccessive concessioni alla melodia, sfuriate che in sede live troveranno la loro dimensione naturale, una spolverata di psichedelia che permea spesso i brani. E il tutto è impreziosito da una voce elegante, ma molto ben integrata nel contesto, che contribuisce a fare di “Revolution Comes in Waves” un prodotto solido e genuinamente divertente. (Piergiuseppe Lippolis)