LUKAS LAUERMANN  "Interploitation"
   (2022 )

Lukas Lauermann è un compositore e violoncellista austriaco classe 1985. Considerato una degli strumentisti più importanti e versatili del paese, l’artista ha collaborato con diversi affermati musicisti connazionali e non solo, oltre ad aver pubblicato tre album da solista.

L’ultimo di questi è arrivato a novembre di quest’anno per Col Legno Records: si intitola “Interploitation” e si basa sulla colonna sonora composta dal musicista austriaco per “Alpenland”, un documentario sull’interazione fra uomo e natura e sugli effetti che gli interventi del primo generano sulla seconda.

In “Interploitation”, il cui titolo rappresenta la fusione delle parole e dei concetti di interference, intervention ed exploitation (sfruttamento), Lauermann ha rielaborato tracce già esistenti: la colonna sonora realizzata è stata scomposta in singoli episodi e passaggi estratti, campionati e poi trasferiti su nastro.

Tramite questo processo creativo, la struttura originaria del sound è stata completamente dissolta: Lauermann approda, così, in territori decisamente più elettronici del solito, dimostrando una certa vocazione sperimentale. I timbri e le velocità sono stati modificati, spazi artificiali sono stati (ri)creati e al loro interno emergono ritmi ed elementi processati, creando un linguaggio che finisce per discostarsi da quello dell’opera madre e diventa completamente nuovo.

Con “Interploitation”, Lauermann sviluppa sonorità ambient sofisticate e spaziali, ma caratterizzate da un dinamismo e un movimento incessante che rendono l’esperienza di ascolto imprevedibile e coinvolgente. (Piergiuseppe Lippolis)