MICHELE MARINI ORGANIC TRIO  "Flash"
   (2022 )

“Flash” è il titolo scelto dal Michele Marini OrganicTrio per il quarto album in studio, ispirato dall’omonimo brano scritto per raccontare lo shock e il dramma dell’inizio della pandemia.

Anche senza potersi esibire live, la band ha proseguito ininterrottamente i lavori per la produzione di materiale nuovo ed è così che, a novembre di quest’anno, ha visto la luce “Flash”.

Sono sette i brani all’interno di questo nuovo lavoro, segnato da quel grado di varietà a cui siamo sempre stati abituati: non soltanto accelerazioni e cavalcate, ma anche passaggi ragionati, atmosfere mediterranee, momenti melodicamente irresistibili si alternano sapientemente fino a definire una proposta ricca, ma comunque sempre organica e compatta.

In apertura c’è proprio “Flash”, che corre e improvvisamente rallenta, quasi a descrivere l’impatto di una frenata brusca e inattesa ai ritmi frenetici del quotidiano, prima di “Calipso” che sembra sintetizzare profumi e colori mediterranei con la consueta grazia. “News dalla quarantena” prova a restituire forza e speranza all’ascoltatore nel momento più difficile, “Nice Memories” è delicata e dolce introspezione, ricordando momenti più spensierati.

“Il tango del Brasile” si racconta già dal titolo: ci si sposta in America Latina e si danza leggeri, prima della solennità di “Leadership” e della conclusiva “Friendship” con le sue sonorità melliflue. “Flash” è stato, probabilmente, l’esperimento più complicato per il trio capitanato da Michele Marini, ma anche in questo caso il risultato raggiunto è stato importante, confermando l’affiatamento e il talento compositivo di una delle formazioni più interessanti del panorama jazz nostrano. (Piergiuseppe Lippolis)