SIMON SHAHEEN  "The music of Mohamed Abdel Wahab"
   (2023 )

Mohamed Abdel Wahab è stato un cantante, compositore e attore egiziano, considerato il padre della canzone egiziana moderna. Wahab ha rivoluzionato i canoni dell’arte in Egitto e non solo, introducendo il musical prima e aprendo la musica classica araba anche a contaminazioni dal waltz e dal rock and roll.

Simon Shaheen, artista di stanza a New York e fondatore del Near Eastern Music Ensemble e di Qantara, una formazione che mescola musica araba tradizionale, jazz e classica, ha pubblicato a ottobre per Zehra Records una ristampa di “The Music of Mohamed Abdel Wahab”, un disco nel quale interpreta alcuni brani del grande artista egiziano scomparso nel 1991.

Shaheen è un virtuoso dell’oud e della viola e questo emerge distintamente nelle sette canzoni: la tensione fra melodia e ritmo incalzante di “Al Hinna” in apertura e l’elegante sinuosità di “Hanil Widd” sono gli episodi più rappresentativi in tal senso, all'interno di un lavoro che, comunque, non è solo musica. “Sittel Habayeb” e “Bortuqal” contengono anche parti vocali, mentre “Theme & Variations” gioca (anche) su temi orchestrali. A completare il lotto ci sono la splendida cavalcata “Ibnil Balad” e la conclusiva “Mudnaka”.

Per chiunque ami le sonorità arabe e mediorientali in senso lato, “The Music of Mohamed Abdel Wahab” è una ghiotta opportunità per riscoprire una parte della produzione di uno degli artisti mediorientali più importanti e influenti dello scorso secolo, grazie all’ottimo lavoro svolto da Simon Shaheen e da tutti i musicisti che hanno collaborato con lui per l’occasione. (Piergiuseppe Lippolis)