THE JOLLY SHOES SISTERS  "Shake your shimmy"
   (2023 )

Le Jolly Shoes Sisters sono Laura Fedele e Veronica Sbergia. La prima è una polistrumentista, cantante, performer e docente con una carriera discografica già imponente (ben dodici album), la seconda è una cantante e musicista bergamasca che ha collaborato con diverse formazioni e ha autorevolmente interpretato diversi generi musicali.

Poco più di un mese fa, nell’ultimo scampolo di 2022, le due artiste hanno pubblicato “Shake Your Shimmy”, l’opera prima come duo, un lavoro che intende mescolare con grande maestria tradizione e modernità, ritmi viscerali e architetture sofisticate, impreziosito dalla presenza di diversi ospiti.

Il disco comprende dodici brani, di cui otto sono recuperati dalla tradizione: si spazia dagli anni Venti agli anni Quaranta ma non solo, si ricorre spesso al washboard e si attraversano diversi generi, dal jazz blues allo swing, conservando sempre un senso di freschezza e omogeneità. Tra i pezzi originali, una spensierata e sinuosa “The Jar” apre il discorso, mettendo subito in luce anche l’ottimo incastro delle due voci, seguita poco dopo dal gospel di “It Wasn’t Me”.

Tra i brani non originali, invece, spiccano le rivisitazioni di “St. James Infirmary”, una canzone consegnata alla storia da Louis Armstrong, ma dalle origini incerte, di “Mackin’ Whickey – Wakey Down in Waikiki”, cristallina nel suo incedere con fisarmonica e washboard, ma anche della successiva “Choo Choo Ch’ Boogie”, un delizioso boogie sul quale è vietato restare immobili.

Laura Fedele e Veronica Sbergia confermano le loro straordinarie qualità individuali e superano brillantemente anche questa prova con dodici brani perfettamente a fuoco, personalizzati nella misura più giusta e permeati da un sottile senso di genuino divertissement. (Piergiuseppe Lippolis)