MONNEKŸN  "Ape home"
   (2023 )

I Monnekÿn sono una band francese di stampo nu metal e hip hop. Composta da sette membri, la formazione ha pubblicato nell’autunno del 2022 “Ape Home”, album di debutto in grado di raccontare in maniera già esaustiva una proposta piuttosto definita.

Il sound dei francesi mira al recupero e allo svecchiamento di un genere che ha già conosciuto il proprio picco di popolarità e che rappresenta, adesso, una strada decisamente meno battuta sulla scena internazionale, trovando comunque nei Korn e nei Suicide Boys due fra i principali riferimenti culturali.

Tuttavia, anche grazie a un filtro pop piuttosto visibile in alcuni momenti, i Monnekÿn riescono a interpretare il copione con una certa aurorevolezza: è una sensazione già forte in “Ape Sorrow”, a cui spetta il compito di aprire dopo un’intro epica. Il growl, le sferzate elettriche e gli improvvisi ed eleganti rallentamenti si riveleranno una sorta di stilema anche in corso d’opera, trovando in “Nebula” e in “Release the Tribe” due fra le migliori espressioni, fra oscurità e suoni crudi.

In alcuni momenti, sembra che la band tenda a insistere su soluzioni simili, per cui col passare dei minuti rischia di sfumare un po’ l’effetto sorpresa. Al netto di tutto, però, quello dei Monnekÿn è un debutto positivo, con spunti ben sviluppati e che alimenta aspettative di un certo tipo anche per il futuro. (Piergiuseppe Lippolis)