REFREE  "El espacio entre"
   (2023 )

Raül Refree è un affermato autore e produttore spagnolo, già noto per alcune collaborazioni di spicco, fra cui quella con Rosalía, tra le artiste più apprezzate dalla critica in questi anni.

Da poco, Refree ha pubblicato “El espacio entre”, secondo album per Tak:til/Glitterbeat, pensato come un’esperienza immersiva all’interno della musica post-classica e meditativa, incorporando però anche elementi tradizionali iberici e traiettorie sperimentali.

Il titolo in spagnolo rappresenta ciò che si colloca nel mezzo, non solo lo spazio, perché il concetto alla base del disco è il racconto spaziale, temporale e concettuale dell’intervallo fra due punti, una specie di diario che racconta una qualsiasi forma di transizione: che sia il viaggio inteso da un luogo a un altro oppure un percorso più personale tra diverse versioni di sé stessi, il disco scivola fluido, accompagnando in ambientazioni profonde, attraversando scenari caleidoscopici e imprevedibili che appartengono al mondo delle colonne sonore e a quello della musica sperimentale.

“El espacio entre”, nel suo incedere, è un viaggio per il viaggio, un cammino che non deve accompagnare da un punto a un altro, ma solamente esistere in quanto tale. Fra il rifacimento di “The Cursed Village”, pilastro del cinema muto spagnolo, le musiche “Un año, una noche”, film del 2022 su una coppia sopravvissuta all’attentato al Bataclan di Parigi, composizioni pianistiche minimali, una rivisitazione del “Lamento della ninfa” di Monteverdi e soluzioni di chitarra, “El espacio entre” affascina e conquista senza nemmeno dover osare troppo. (Piergiuseppe Lippolis)