DO(e)  "Serial killer"
   (2023 )

All’alba del 2023 sono tornati i DO(e). Per la band francese, si tratta del secondo lavoro in studio, a quasi quindici anni di distanza dal debutto lungo, molto apprezzato dalla stampa di settore in particolare in patria.

Il nuovo album si intitola “Serial Killer”, ed è a tutti gli effetti un concept che narra di un assassino dal giorno prima del suo primo omicidio fino al giorno successivo alla sua esecuzione, ma i brani sono pensati per esistere anche da soli, fuori dal contesto dell’album.

A “Just Another Night” spetta il compito di introdurre, poi “Serial Killer” entra subito nel vivo con “The First Time”, che propone un sound secco ed elettrico, con un coro preparatorio all’ingresso di un cantato che appare più efficace nelle note più gravi.

I DO(e) piazzano il primo vero guizzo col brano seguente, “Dream at Dusk”, il cui percorso lungo riserva sorprese e testimonia il desiderio di osare sul piano compositivo. Vale un po’ lo stesso discorso per la titletrack, mentre la successiva “The Chase”, pur essendo più breve, è un convincente esercizio metal.

La fase centrale è anche la migliore di un disco che trova in “The Corridor” un altro momento interessante, ma che scorre senza ulteriori acuti. I DO(e) tornano con buone idee, e la sensazione forte è che i risultati migliori arrivino coi brani dal minutaggio più impegnato, a differenza di quanto accade con quelli più brevi. (Piergiuseppe Lippolis)