SïKA  "It's time"
   (2023 )

Elegantissimo ibrido tra pulsioni indie e suggestioni IDM, “It’s time” è l’album di debutto del quartetto francese SïkA, originario di Orleans.

Nato nel 2019, è formato dalla vocalist SïkA, dal chitarrista Nicolas Marois, dal batterista Chris Moly e dal bassista Vincent Michel. Tutti i membri provengono da ambiti piuttosto diversi, a volte diametralmente opposti ed in apparenza inconciliabili: SïkA arriva dall’ R’n’B, ma è stata front-woman nei Minded Of Heart, di ispirazione melodic metal; Nicolas vanta a sua volta una militanza nella scena metal, senza disdegnare il progressive; Chris è di estrazione dark-punk; Vincent predilige pop, soul e disco.

Molteplici esperienze che finiscono per convergere e fondersi nel frullatore che è “It’s time”, undici tracce per quaranta minuti capaci di oscillare tra atmosfere levigate e sporadiche impennate aggressive in una fruttuosa amalgama di echi wave (“Enjoy”), accenni drum’n’bass (“Eden”), electro pop talora oscuro (“Venom”, “It’s time”), altrove più conciliante (“Not sorry”). Tutti elementi mutuati sì da generi e sottogeneri ampiamente collaudati, ma calati in una dimensione contemporanea, figlia di una produzione estremamente accurata e di un’attenzione particolare a suoni, dinamiche, arrangiamenti.

L’album veleggia sciolto, privilegiando un mood composto e pacato: realizza alcuni singalong memorabili (“We are the same”, quasi i Cranberries), dà il meglio di sé negli episodi più aderenti al canone R’n’B (“Trouble”, “Do like me”) o in quelli dove l’intreccio melodico si fa complesso per merito di piccole divagazioni psych (“Famous” e “Pure”, notturne e suadenti à la Warpaint). In coda, i due toccanti minuti in minore per archi e synth di “Outro (diary)” sono il degno suggello ad un lavoro non privo di fascino. (Manuel Maverna)