ARTISTI VARI  "A gathering of four"
   (2023 )

“A Gathering of Four” è il disco collettivo delle band Adder’s Fork, Winter’s Breath, Dea Artio e In Dornen. I quattro nomi condividono la nazionalità austriaca e l’impostazione metal, inoltre tre di essi sono a tutti gli effetti dei progetti solisti, con l’unica eccezione rappresentata dal duo In Dornen.

Accomunate anche dalla vicinanza alla Running Wild Productions, le band hanno realizzato un disco di quasi un’ora e venti di musica con un totale di undici brani.

Apre un quartetto di brani di Adder’s Fork, con le soluzioni che strizzano l'occhio al gotico di “Memorial Ruins” e le pieghe oscure di “The Fatalist (A Coming Dark)”, accompagnando con “The Individualist” e “We Stare into the Fading Sun” verso un’ora di black metal, dagli scenari orrorifici di “Nur Die Sterne Uber Dir” (Dea Artio), che porta con sé anche velleità simil-psichedeliche e impreziosita da improvvisi scioglimenti e cambi di ritmo, ai suoni più elettrici di “Zerstorer”.

In mezzo, la lunga parentesi In Dornen nel mezzo, nella quale svetta “Mein Letzter Blick Zu Den Sternen”, una lunga cavalcata quasi totalmente strumentale in cui sembrano sintetizzarsi le anime goth e quelle black.

“A Gathering of Four” è un bel modo per approcciarsi alla proposta musicale di quattro realtà consolidate sulla scena metal austriaca, confermando la vivacità del genere anche nell’Europa centrale. (Piergiuseppe Lippolis)