EUGENIA CANALE QUARTET  "Risvegli"
   (2023 )

Questo "Risvegli" è il nuovo disco di brani originali frutto della vena compositiva di Eugenia Canale, valente e pluripremiata pianista jazz che da diversi anni è apprezzata in ambito nazionale e non solo.

Occorre subito dire che la nostra artista ha scritto tutti gli arrangiamenti delle sue composizioni ed è qui in veste di leader di un solido combo di musicisti, che comprende Marco Castiglioni alla batteria, Riccardo Fioravanti al basso/contrabbasso e Max De Aloe all'armonica e fisarmonica.

Siamo nell'ambito di un jazz contemporaneo elegante ed a tratti orecchiabile, quasi al confine con un easy listening, cito qui il brano di apertura "Risvegli" ed il n.4 "Sunday steps". Si avverte una varietà di attitudine data da alcuni brani più intimisti, come il n.7 "Chiquinha" con l'elegante e melodico fraseggio pianistico dell'autrice che dialoga con le tonalità mediterranee della fisarmonica... questo a mio parere è il brano migliore del disco dove si sommano elementi jazz, folk e classici.

Tutti gli episodi sono gradevoli all'ascolto e confermano la capacità ed il valore artistico della proposta di Eugenia Canale. Ad un ascolto complessivo però emerge una certa ripetitività degli elementi melodico/armonici e una, a mio parere, troppo tranquilla gestione degli accenti...

Senz'altro nella dimensione live il tutto può trovare una maggiore consapevolezza. Voto 7. (Roberto Celi)