LUCA DAL SACCO, MATTEO MOSOLO & CARLO AMENDOLA  "Some funk punk"
   (2023 )

“Some Funk Punk” è un progetto nato dall’evoluzione del groove acustico dell’Humpty Duo di Luca Dal Sacco e Matteo Mosolo. I due musicisti friulani hanno arruolato l’amico Carlo “Charlie” Amendola, batterista attivo in ambito punk rock, a dare una sfumatura diversa alla traiettoria artistica dei musicisti.

C’è tanto materiale in questi dieci brani: la componente punk esiste a tratti nella sua forma più post- e le nuove esplorazioni spaziano dal funk raffinato dell’opener “Chocobo” e dalle divagazioni latineggianti di “Cozumel” all’incalzare vagamente post-punk di “Blinding Dance” e della conclusiva “Odd Balance”, che lega in maniera sorprendente e precisa due anime apparentemente parecchio distanti.

Nel mezzo, però, “Some Funk Punk” offre tanti altri spunti molto interessanti: “After a While” segue “Chocobo” e detta una linea jazz-funk-rock, con le tre componenti che si fondono in maniera mirabile senza che una prevalga distintamente sulle altre, mentre “Under the Weather” e “Groovy Wolf”, a metà del percorso, rallentano i ritmi e regalano un momento più intimista, con ricami dal sapore blueseggiante.

Il groove jazz-funk di “Holden (Spirit)” e di “Funky Mood” è, invece, semplicemente irresistibile. “Deep Sleep” è la penultima tappa di questo disco: un suono mellifluo e avvolgente che conserva un certo groove pur seguendo un ritmo meno serrato.

“Some Funk Punk” conferma l’affiatamento di Luca Dal Sacco e Matteo Mosolo, ma introduce preziosi elementi di novità con la batteria di Carlo Amendola e il risultato finale convince pienamente: la sensazione è che la collaborazione possa continuare in maniera fruttuosa. (Piergiuseppe Lippolis)