THE BANG! TALES  "The Bang! Tales"
   (2023 )

Prendiamo una cantautrice con un’anima hard rock e mescoliamola ad anime affini, ed abbiamo una band esplosiva: The Bang! Tales.

Già dal nome si lascia intendere quanto sia carica la loro musica. La band torinese nasce nel 2019 con l’intento di creare un loro marchio riconoscibile nel panorama discografico, fondendo sonorità punk e powerpop.

Il richiamo agli anni '80 è forte, ed ultimamente è ritornato di moda grazie a serie tv di successo come ''Stranger Things''... diciamo che non passano mai di moda.

È apprezzabile anche la post-produzione di questo disco, che porta alle nostre orecchie un sound che suona sporco, lontano dai brani perfettamente confezionati per gli ascoltatori, aggiungendo un’ulteriore “firma” musicale non solo nella composizione, ma anche nell’inciso.

Il loro EP omonimo porta dentro di sé 5 brani potenti ma melodici, riff indiavolati con distorsioni vintage sostenuto da una solida linea di basso e la batteria che, nonostante l’ottimo lavoro del musicista, sarebbe stato preferibile suonasse grande e grossa, con quei riverberoni anni '80, per dare continuità non solo alla scelta artistica del genere, ma anche al lavoro di post che è stato fatto, ma questa osservazione è ovviamente soggettiva.

Tuttavia, sono certo che questi ragazzi, con brani così potenti, dal vivo ci faranno davvero divertire con la loro energia. Concludendo, il loro primo EP è una testimonianza della loro abilità nel creare un suono coinvolgente e avvincente, che cattura l'anima dell'ascoltatore. E se vuoi veramente apprezzare la loro musica, non perderti una delle loro entusiasmanti performance dal vivo, dove la loro energia contagiosa vi conquisterà completamente. (Silvio Mauro)