ALBERTO IOVENE  "The new day"
   (2023 )

Il pianista e compositore Alberto Iovene si incontra con la star del bandoneòn Daniele Di Bonaventura, e con Camillo Pace al contrabbasso e Mimmo Campanale alla batteria, realizzano l'album “The new day”. Per chi non conosce la distinzione, la fisarmonica chiamata “accordion” è quella grande, mentre il bandoneòn è quella più piccola, fondamentale nel tango. Il M° Di Bonaventura è per l'appunto specializzato in quest'ultimo.

Le composizioni di Iovene spaziano tra jazz, tango, bossa nova ed altro ancora. Sempre con una certa eleganza d'espressione, nell'invenzione melodica, anche nei momenti rapidissimi, come “Valse pour Mounsier Di Bonaventura”, dove il tema è tanto ardito quanto le fasi d'improvvisazione. La dolcezza della melodia di “Quando mi sorridi” nasconde un'elaborata progressione armonica.

Nell'album è diffusa una certa positività, che si può ascoltare dai primi arpeggi al pianoforte di “Quiet restless town”, ritmati e convinti, ma sempre colorati di una tonalità speranzosa e confortante. “Un tango por el Cielo” è il brano dove Di Bonaventura si trova nel suo ambiente, il tango argentino, e diventa protagonista, pur alternandosi col pianista nei momenti solisti.

Due momenti commoventi sono “L'altra storia”, e la titletrack “The new day”, in chiusura all'LP. Sembra davvero che comunichino una pace, una serenità raggiunta dopo tante tribolazioni. Una musica da lieto fine. Nel primo dei due brani c'è anche spazio per un creativo assolo di contrabbasso, ma i due protagonisti restano il pianoforte e il bandoneòn, che suonano in simbiosi d'intenzione, esprimendosi con delicatezza. (Gilberto Ongaro)