READING MUSIC  "Volume 1"
   (2023 )

Reading Music è una piattaforma per le collaborazioni nell’ambito della musica sperimentale creata nel 2021 da Lisa Ullén, Johan Arrias ed Henrik Olsson.

Scopo del progetto è quello di creare sinergie fra compositori e improvvisatori e di ambire a suscitare curiosità e interesse per la musica contemporanea in generale, anche cercando nuovi approcci.

Sulla base di queste premesse, Reading Music ha commissionato a tre artisti, Hanna Hartmann, Nomi Epstein e Michael Pisaro-Liu, la creazione di tre spartiti poi tradotti in musica e “Volume I”, uscito per Ausculto Fonogram, raccoglie i primi esperimenti in questo senso.

“Foreign Fridges” è pensato per essere la trasposizione musicale di cablaggi e circuiti, immaginando di osservare il retro di un frigorifero e costruendo una struttura musicale che non è narrazione, ma che esiste semplicemente per sé stessa. “Portals”, invece, si ispira al classico di Rebecca Solnits, “A Field Guide to Getting Lost”, immaginando un labirinto di opzioni su come i musicisti possono rapportarsi fra loro in ambito artistico. In questo caso, l’intento dichiarato è quello di generare smarrimento.

L’ultimo pezzo è “Der erste Stern ist das letzte Haus”, dove eventi apparentemente insignificanti vengono tradotti in musica, secondo l’idea di foglie che si appassiscono. In questo, anche i silenzi comunicano un certo senso di temporalità.

“Volume I” di Reading Music è in prima battuta una dichiarazione d’intenti, ma anche un profondo esercizio di musica contemporanea e sperimentale che farà gioire i cultori del genere. (Piergiuseppe Lippolis)