GUIDO DI LEONE & DARIO DEIDDA  "In duo"
   (2023 )

“In duo” è un album live di Guido Di Leone e Dario Deidda. Registrato al Duke Jazz Club di Bari con solamente chitarra e basso, i due musicisti si sono esibiti in un repertorio di nove brani, di cui alcuni composti dai grandi del jazz insieme ad altri originali come “Scherzi” dello stesso Di Leone.

Nel mezzo, anche una serie di intuizioni improvvisative in grado di testimoniare in maniera credibile il grande affiatamento che esiste fra i due musicisti che, per l’occasione, hanno scelto di cominciare con la cover di “Careful” di Jim Hall e le sue raffinate variazioni in termini di stile e tecnica compositiva.

Seconda tappa del percorso è la più intimista “Flamingo”, scritta da Ted Grouya e portata al successo da Duke Ellington, prima del be-bop di “Tricotism” (Oscar Pettiford) e della popolare “Canto de Ossanha” di Baden Powell. Gli arzigogoli di “Tangerine” (Victor Shertzinger) si stagliano a metà di un percorso che prosegue con la grazia melliflua di “Prelude to a Kiss” (Duke Ellington) e delle evoluzioni di “Eternal Triangle” di Sonny Stitt, che convince anche in questa veste chitarra e basso.

“My One and Only Love” di Guy Wood è la penultima tappa del percorso, con “Scherzi” dello stesso Di Leone a chiudere definitivamente il disco. “In duo” è un esempio di come si possa fare jazz con chitarra e basso: la qualità delle rivisitazioni e le idee improvvisative sempre ben assecondate derivano da una grande intesa e la sensazione è che questo ascolto sia doveroso per tutti i fedelissimi del genere. (Piergiuseppe Lippolis)