ELIAS LAPIA  "Tough future"
   (2023 )

“Tough Future” è il nuovo disco del sassofonista contraltista Elias Lapia. Per il nuorese si tratta del secondo lavoro in studio, pubblicato all’alba di febbraio di quest’anno e realizzato in compagnia di Enrico Le Noci alla chitarra elettrica, Alessandro Bintzios al contrabbasso e Luca Gallo alla batteria.

Il disco comprende alcune composizioni scritte da Lapia nella fase post-pandemica: il sound sviluppato dal quartetto insegue le declinazioni più moderne del genere, guardando in particolare a quanto accade oltreoceano.

Le atmosfere del disco sono piuttosto variegate: ci sono tracce di una ricerca in direzione urban e ballate intense, ma non mancano momenti decisamente più intimi e riflessivi. L’apertura è affidata ai ricami eleganti di “Newton 1”, che suggeriscono già la ricerca di un certo gusto melodico rinvenibile anche in tutti gli altri episodi del lotto. C’è, infatti, un evidente desiderio di elaborare un suono che possa idealmente anche essere cantato o, in altre parole, rimanere piuttosto facilmente in testa, anche nei casi di una maggiore complessità armonica.

Tra i brani più ambiziosi, spicca “Smart Ass”, che rincorre idee vagamente avant-garde in un ritmo serrato e impreziosito da soluzioni improvvisate, ma “Tough Future” sa percorrere anche strade diametralmente opposte, come quelle di “September Night”, una ballad romantica e molto autunnale.

Il secondo lavoro in studio di Elias Lapia conferma le capacità tecniche e le belle idee avute in fase di composizione, oltre a evidenziare una lunga serie di influenze che hanno contribuito ad arricchire una proposta sempre più solida. (Piergiuseppe Lippolis)