recensioni dischi
   torna all'elenco


GIUSEPPINA CIARLA  "A ticket home"
   (2021 )

“A Ticket Home” è il nuovo album della cantante, arpista, compositrice e arrangiatrice termolese Giuseppina Ciarla. Si tratta di un lavoro completamente autoprodotto, che comprende undici brani costruiti pressoché interamente su un dialogo voce-arpa.

A colpire e conquistare sin dalle prime battute sono gli arrangiamenti, curati e autentici, che raccontano di un talento compositivo e di un gusto melodico importante, ma un ulteriore punto di forza è rappresentato dalla scelta delle canzoni, che vede l’artista nativa di Bari ma statunitense d’adozione alternare brani pop, come le celeberrime “Billie Jean” di Michael Jackson e “Que Sera, Sera” di Ray Evans e Jay Livingston, a canzoni popolari come “Bella ciao”, passando per classici di altri generi, fra cui “Libertango” e “Oblivion” di Astor Piazzolla.

Completano la tracklist “Maria Marì”, di Eduardo Di Capua e Vincenzo Russo, “Nature Boy” di Eden Ahbez, e “The Ballad of Sacco e Vanzetti”, di Joan Baez ed Ennio Morricone, “In cerca di te” di Gian Carlo Testoni ed Eros Sciorilli e i due ottimi brani firmati dalla stessa Giuseppina Ciarla, “Preghiera” e “L’invasione di farfalle”.

Il vero miracolo dell’artista è stato quello di riuscire a dare voce al suo strumento, aspetto che le ha permesso di fare propri anche brani diametralmente distanti fra loro e traducendoli in un linguaggio comune, che è quello di una raffinatissima arpa. “A Ticket Home” è un lavoro di grandissimo spessore e prezioso per qualsiasi musicofilo. (Piergiuseppe Lippolis)