recensioni dischi
   torna all'elenco


MARCO NOCERA  "Look ahead"
   (2021 )

Una delle lodi sincere che sono sempre lieto di sperticare senza pregiuduzi, va a chi dimostra coerenza ed evoluzione, ed è che si avverte nel nuovo lavoro di Marco Nocera "Look Ahead", con 9 brani più 5 danceable extended versions.

Lo sguardo che pone Marco in copertina verso l'orizzonte, è talmente emblematico da suggerire il progresso stilistico che l'artista ha abbracciato, proponendo un itinerario che si snoda tra dubstep, EDM ed elettropop.

Ma la coerenza dov'è? Sta nella sua capacità di abbinare esperienza artistica e convinzioni di ecosostenibilità in una unica soluzione, confezionando il cd (tra l'altro) con cartoncino amico dell'ambiente.

Inoltre, dal vissuto di D.J. e radio, Nocera ha saputo trarre preziosità e strategie per incasellare a menadito il prodotto in essere. La matrice della tracklist non è solo elettronica ben strutturata e coesa con giusti filtri ma rappresenta, inoltre, un buon esempio di come si possa uscire dai soliti clichè propositivi e, appunto, "guardare avanti" con fiducia ed ardimento.

Si sente sùbito a pelle come Nocera sprizzi euforia e spensieratezza con la forza-motrice dell'EDM, attraverso il quale anela la lecita ambizione di emozionare l'inconscio dell'ascoltatore, tentanto di renderlo ancor più recettivo.

E non solo ci riesce con i brani di punta "Spinning door", "Without lights" (con David Zeppieri) e l'iniziale "Silent emotion", ma anche le altre sei comprimarie non si limitano a ricoprire il mero ruolo di comparse, ma sono correlazionate col trio delle meraviglie citato, da un visionario segmento narrativo, nel quale si concentrano e transitano una ridda di concetti comuni come sogno, delusione, passione ed imprescindibile amore.

Quindi, gli episodi di "Look Ahead" non vanno percepiti con udito distratto, poiché in ognuno si cela (più o meno palesemente) un suggerimento, un monito(r) di vita, un'indicazione, mai con la pretesa di risultare ridondante.

Grazie anche alle presenze della singer Federica Cesano, di Max De Lorenzis (voce e contributo ai testi), il suddetto David Zeppieri (voce) e Fulvio Palese (sax), "Look Ahead" può definirsi un'opera miscelata su riassunti di suoni, poggiati su un'ipotetica danza passionale che pedina la frenesia di oggigiorno con un'intelaiatura compiuta ed aperta all'evoluzione continua. (Max Casali)