DANILO DI PAOLONICOLA  "No gender #2"
   (2023 )

Danilo Di Paolonicola è un fisarmonicista tra i più affermati anche oltre i confini nazionali. Classe 1977, compositore e affermato concertista, nella sua lunga carriera discografica ha partecipato a oltre sessanta registrazioni.

Da poco è tornato con “No Gender #2”, un disco che intende esplorare musiche e culture diverse, sintetizzando una notevole quantità di linguaggi e generi musicali: dal jazz nelle sue varie declinazioni, visibile soprattutto nei momenti di improvvisazione, fino al country, ma col desiderio forte di realizzare composizioni che muovessero da musiche e danze tradizionali, includendo la pizzica, il boleo di tradizione ispanofona e la payduska di tradizione balcanica e greca.

Sono piuttosto indicativi i titoli dei brani, che spesso suggeriscono ciò che sarà: “Pizzica delle Fontanelle”, per esempio, è un viaggio nella tradizione dell’Italia centromeridionale, con deliziose aperture in direzione jazz. “Seven Steps”, invece, diventa autentica celebrazione della musica etnica in quanto tale, con una qualità tecnica e compositiva impressionante, viaggiando su ritmi che si sciolgono poi nella dolcezza di “Boleo”.

“Waltz for Children” è una composizione di rara eleganza, ma quello che colpisce davvero, come accade anche in “Waiting For” e “Applejacker”, è la capacità di esprimere una perizia rara senza aver bisogno di eccedere con i virtuosismi. “Payduska”, con un titolo fortemente evocativo, e una rasserenante “The House of the Sea” rappresentano gli ultimi atti di un lavoro pienamente convincente.

“No Gender #2” testimonia, ancora una volta, la grandezza di Danilo Di Paolonicola. (Piergiuseppe Lippolis)