U2  "Rattle and hum"
   (1988 )

“Rattle and Hum” è un’opera che non accetta discussioni sconclusionate; questo album contiene la maggior parte dei brani 'complici' del successo della band, come “I still haven't found what I'm looking for”, “Pride” (in live version) e, ad esempio, “Desire” ed “Angel of Harlem” riprese in sala d’incisione.

La prima canzone del disco è la conosciutissima “Helter skelter”, di un “gruppetto”, i Beatles: li conoscete? Questa cover, presente in ben due versioni nell’opera, è rifatta tenendo ben presente quella originale, ma con il tocco “Uduesco”: stessa tecnica, poi, anche per “All along the watchtover” di Bob Dylan.

Altri brani, invece, sono stati decisamente rivisitati, come la propria “I still haven't found what I'm looking for”, arricchita da un coro gospel. Gli U2, bene o male, sono sempre riusciti ad emergere sopra tutte le altre band, il loro stile imperniato dalle 'mossette' di Bono ha catturato avidamente il pubblico; possiedono la dote che aveva Ray Charles, ovvero “music is business”.

Questo disco rappresenta appieno la logica di marketing a cui il gruppo irlandese rimane ancor oggi saldamente ancorato. (Matteo Preabianca)