CHRISTIAN MEAAS SVENDSEN  "Body of sound, body of music"
   (2024 )

Christian Meaas Svendsen è un contrabbassista norvegese. Da tempo impegnato in un'intensa attività di ricerca ed esplorazione delle potenzialità dello strumento anche in forme non convenzionali, Svendsen è diventato uno dei massimi interpreti del contrabbasso non solo nel paese scandinavo, e da poco è tornato con “Body of Sound, Body of Music”, un lavoro (uscito per Nakama Records) che comprende quattro brani dal minutaggio importante.

Il primo dei quattro, “Emerging Body”, segue un incedere piuttosto schematico, con soluzioni volutamente ostinate e ridondanti, mentre meno strutturata e prevedibile è la direzione di “Restless Body”, altro brano dalla durata superiore al quarto d’ora. “Concealed Body”, a tratti, sembra addirittura approssimare l’esperienza contrabbasso a quella di uno strumento a percussioni, diventando manifesto di un approccio creativo e di un’urgenza di ricerca mai sopita.

“Joyful Body” è l’atto conclusivo ed è il tentativo estremo di dare ordine al caos, di sintetizzare pulsioni, di suggerire un modo nuovo e diverso di pensare il contrabbasso. Fra le pieghe di “Body of Sound - Body of Music”, Christian Meaas Svendsen inserisce qui e lì anche la sua voce, anch’essa spesso pensata più come strumento.

Il nuovo lavoro dell’artista norvegese è mera ricerca e va interpretato in questi termini: ostico in alcuni passaggi, è materiale per cultori dello strumento. (Piergiuseppe Lippolis)