BIOTRIO "Voyage"
(2025 )
Undici tracce originali, tutte da ascoltare, sono contenute in questo "Voyage", disco che ci viene proposto dal Briotrio, combo nordeuropeo di estrazione jazz.
Come suggerito dal loro nome, siamo in presenza di un trio, apparentemente tradizionale nel suo piano/contrabbasso/batteria: ed essendo norvegesi si può comprendere come si ispirino di base alla grande tradizione jazz nordica, qui percepibile soprattutto nel suono del contrabbasso e nelle aperture armoniche del piano.
Il loro viaggio musicale, però, si estende a sonorità ed atmosfere poste molto più a sud, utilizzando anche strumenti come il flauto etnico, la Mbira e l'Adungu harp di tradizione africana. Molto suggestivi a questo riguardo i brani "Umbrakonokkel" e "Kontrakanara", rispettivamente secondo e quinto in scaletta.
Il disco si ascolta senza tensioni, a patto di accettare di lasciarsi condurre attraverso i cambiamenti di atmosfera di brano in brano. Complessivamente prevale, comunque, la cifra nordica dell'accoppiata piano/contrabbasso, in un contesto di classe e di affiatamento fra i musicisti. Notevole in tal senso il brano di apertura, "Voyage" appunto, e l'ottavo in scaletta "Botanisk Hage".
Voto 7. (Roberto Celi)