SUBMARINE SILENCE "Atonement of a former sailor turned painter"
(2025 )
Dopo un silenzio durato quattro anni, il gruppo Submarine Silence torna a proporre un nuovo lavoro, questo “Atonement of a former sailor turned painter”.
La prima traccia, ''Majestic Whales'', ci immerge subito in un'atmosfera in crescendo, seguita da un solenne ingresso di tastiera che introduce in morbidi, eterei spazi sognanti, squarciati dalle raffiche di chitarra di Roine Stolt (guest di lusso) che illuminano come i raggi di un caldo sole nascente.
La lunga suite che dà il nome all'album mostra una solida struttura musicale esprimendo, ai massimi livelli, il meglio del genere progressive, strizzando l'occhio anche al rock più sofisticato ed elegante.
L' ultima traccia, “Zena”, chiude in bellezza il cerchio di questo brillante lavoro, ispirato a fiabesche storie di mare.
L'album della band capitanata da Cristiano Roversi è un alternarsi di delicate profondità di suoni e straordinarie impennate rock che conducono, solcando le onde, ora placide ora impetuose, in un mare aperto verso luoghi immaginari e incantevoli.
Ogni brano è una fantasmagorica varietà di emozioni e colori: si colgono ovunque raffinatezze tecniche e progressioni mozzafiato, una vera chicca da non perdere. Di rilievo anche lo splendido artwork, in perfetta sintonia con le immaginifiche, appassionanti avventure vissute nell'ascolto. (Albesound)