HAVARD VOLDEN "Small lives"
(2025 )
“Small Lives”, appena uscito per Sauajazz Records, è il nuovo album di Håvard Volden.
Per il chitarrista norvegese si tratta di un ritorno alle origini, con un recupero della centralità della chitarra dopo anni di ricerca musicale sul rapporto fra lo strumento stesso e la musica elettronica, oltre che di collaborazioni in altri progetti musicali.
Accompagnato da Guoste Tamulynaite (sintetizzatori e sample), Adrian Myhr (basso) e Jan Martin Gismervik (batteria), Volden ha utilizzato per l’occasione anche synth, field recordings, percussioni e il Revox 77, uno storico registratore analogico a bobina.
Il prodotto finale è un album che affonda le sue radici nel jazz, ma che attinge molto dal pop rock, con un sound anche figlio di improvvisazione e di sessioni di registrazione in presa diretta.
L’obiettivo dichiarato di “Small Lives” è di proseguire l’esplorazione del potenziale della chitarra: una parte della strumentazione in studio è stata utilizzata proprio per estendere ed esaltare le caratteristiche dello strumento, con un approccio fortemente sperimentale.
I brani sono in totale sei, piuttosto lunghi e articolati, ed evocano atmosfere ora ambient jazz e ora rock psichedelico, con qualche traccia di folk a fare capolino fra le cavalcate chitarristiche di Volden e le incursioni dei suoi compagni di viaggio.
Seppur complessa per il suo chiaro approccio di ricerca, “Small Lives” è un’opera assolutamente imperdibile quantomeno per i cultori dello strumento. (Piergiuseppe Lippolis)