LIV ANDREA HAUGE TRIO "Døgnville"
(2025 )
Liv Andrea Hauge è una pianista e compositrice originaria del nord della Norvegia, oggi di stanza a Oslo.
Alla guida di un trio completato da Georgia Wartel Collins (basso) e August Glännestrand (batteria), Hauge ha da poco pubblicato “Døgnville”, terzo lavoro in studio, per l’etichetta Hubro, una delle principali realtà jazz in Scandinavia.
Il titolo dell’album fa riferimento a un vocabolo della lingua norvegese, “Døgnvill”, che descrive una sensazione simile allo sfasamento temporale, come può accadere per il jet-lag o per l’insonnia.
Hauge ha raccontato di aver composto metà dei brani mentre era a letto con febbre alta, in uno stato di lucidità parziale, quasi come in un sogno, mentre l’altra metà è stata composta prima di un tour europeo nell’autunno del 2024.
Successivamente, l’album è stato registrato in presa diretta con l’obiettivo di conservare la tradizionale naturalità del flusso sonoro, oltre che per concedere spazio all’improvvisazione collettiva anche nelle versioni studio.
In “Døgnville”, la band alterna momenti in cui il sound sembra atterrare in un solco jazz in qualche modo già tracciato con i lavori precedenti e passaggi che raccontano l’esigenza di nuove direzioni musicali, ma il contesto rimane sempre pienamente omogeneo e coerente grazie a un’atmosfera in generale contemplativa e sospesa, in linea con la condizione psicofisica evocata.
Il discorso d’insieme funziona e, pur senza cercare mai soluzioni ardite e virtuosismi, il Liv Andrea Hauge Trio confeziona un prodotto che può fare breccia nei cultori del jazz, qualsiasi sia l’approccio preferito al genere. (Piergiuseppe Lippolis)