TEZZA F. "Echoes from the winter silence"
(2025 )
“Echoes from the Winter Silence” è il nuovo album di Tezza F., moniker di Filippo Tezza, ex voce dei Chronosfear e da tempo one-man band per un nuovo progetto artistico di stampo power metal.
Si tratta del successore di “Key to Your Kingdom”, arrivato appena un anno fa, e comprende otto brani i cui toni sembrano leggermente incupirsi rispetto alla produzione passata, in parte anche per il ricorso ad arrangiamenti generalmente più elaborati.
A tratti i brani suonano un po’ più aggressivi se paragonati al Tezza F. che avevamo conosciuto, ma “Echoes from the Winter Silence” resta perfettamente inserito in un solco già tracciato e rimane pienamente riconoscibile anche al netto delle novità introdotte.
Sul piano delle liriche, si tratta di un disco molto riflessivo e in un certo senso “umano”, oltre che attuale: la guerra e i suoi orrori sono fra i temi principali, ma si parla anche, più in generale, di distanza dagli affetti e di un generale senso di disillusione per il futuro, con le tracce di metal neoclassico e sinfonico, inserite sempre con grande equilibrio nel contesto generale, che riescono a caricare ulteriormente di pathos l’atmosfera.
Il disco si attesta su buoni livelli senza passaggi a vuoto, ma i picchi coincidono con la strumentale “Tides of War” e “Sacred Fire”, il brano che anticipa la lunga suite conclusiva “Winter of Souls”.
Non è scontato pubblicare due album ispirati e convincenti in un arco temporale così breve, ma Tezza F. ci è riuscito e questa è senz’altro una grande nota di merito. (Piergiuseppe Lippolis)