FRANCESCO PIEROTTI  "Strange slightly romantic memories"
   (2025 )

“Strange Slightly Romantic Memories” è il nuovo album di Francesco Pierotti, compositore e contrabbassista jazz per l’occasione accompagnato da Cosimo Boni (tromba), Giovanni Benvenuti (sax tenore), Francesco Zampini (chitarra) e Bernardo Guerra (batteria).

Musicalmente, il disco si inserisce in un solco jazz contemporaneo in cui un ruolo centrale è attribuito alla composizione e alla costruzione di interplay e dialoghi fra i musicisti, con otto brani che rappresentano storie che Pierotti stesso ha sentito il bisogno di raccontare.

Pierotti ha raccontato di aver tratto grande ispirazione anche dalla pittura e dall’architettura, due arti a cui è molto legato, un aspetto che si riflette anche in un livello di ricerca musicale davvero notevole: i timbri, le melodie, le costruzioni armoniche non sono mai banali e rappresentano almeno in parte la traduzione di influenze visive.

Pierotti e i musicisti che lo accompagnano non cercano quasi mai il virtuosismo fine a sé stesso, scegliendo un approccio al jazz più autoriale e contemplativo, con un tocco personale ormai decisamente riconoscibile per chiunque si sia già imbattuto nella produzione dell’artista.

“My Sweet Witch”, “Puddles” e “On a Sentimental Roof” possono essere i momenti più riusciti di un disco che, comunque, trova nell’insieme la sua forza e ribadisce la grande qualità di Francesco Pierotti, sempre più figura di riferimento per lo strumento e per il genere in Italia. (Piergiuseppe Lippolis)